Descrizione
Gentili famiglie,
come riportato nella nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito del 17/12/2025 , le iscrizioni alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2026/2027 dovranno essere effettuate prima del 14 febbraio 2026.
Come prevede la normativa vigente ai genitori e agli esercenti la patria potestà è fatto obbligo di iscrivere i figli alla prima classe della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado esclusivamente in modalità on line. Lo stesso obbligo è previsto per coloro che devono iscrivere i figli in una Scuola Secondaria del 2° ciclo.
INDICAZIONI PER LA SCUOLA PRIMARIA
Le disposizioni prevedono l’obbligo di iscrizione alla prima classe della scuola primaria per i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2026. Per i bambini che compiono i 6 anni dopo questa data ed entro il termine del 30 aprile 2027 l’iscrizione è facoltativa e comunque prima dell’iscrizione, si invitano i Genitori eventualmente interessati, a consultare la Scuola. È opportuno valutare, insieme alle insegnanti della Scuola dell’infanzia frequentata, la presenza dei prerequisiti minimi utili all’alunno/a per la frequenza anticipata del 1° anno scuola Primaria.
Non è consentita l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2027.
INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica. All’interno della Piattaforma Unica, nell’area “Orientamento”, è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura “Iscrizioni”). Si fornisce il link diretto alla pagina relativa alle iscrizioni:
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Prima di cominciare il processo di iscrizione online bisogna accertarsi di avere:
1. una delle identità̀ digitali tra SPID, CIE o eIDAS;
2. il codice meccanografico della scuola.
Dopo aver effettuato l’accesso sul sito le famiglie troveranno il modulo di iscrizione che dovranno compilare ed inviare entro il termine indicato del 14 febbraio 2026, alle ore 20.00
Ai sensi del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) i genitori sono obbligati a inserire, nella sezione contatti della domanda, il proprio indirizzo mail necessario alle comunicazioni Scuola-Famiglia.
Conclusa l’operazione di compilazione ed invio del modulo, la famiglia riceve alla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda.
Per iscriversi è necessario conoscere il codice meccanografico della scuola alla quale si intende iscrivere il proprio figlio.
I Codici dei plessi appartenenti al nostro Istituto sono i seguenti:
Scuole Primarie
- PRIMARIA NOVEDRATE: COEE846035
Scuole Secondarie 1° grado
- SECONDARIA 1° GRADO “G. STRADA” – FIGINO/NOVEDRATE: COMM846012
Per conoscere i codici di altre scuole occorre consultare il portale “Scuola in chiaro” del MIUR
http://cercalatua-scuola.istruzione.it/cercalatuascuola
- La domanda deve essere presentata ad una sola scuola. È consentito indicare in subordine fino ad un massimo di altre due scuole così, in caso di mancato accoglimento della domanda nell’Istituto di prima scelta, il sistema di iscrizione comunica ai genitori tramite email l’inoltro della domanda di iscrizione verso l’Istituto indicato in subordine.
- Nel caso in cui le domande eccedano i posti disponibili il Regolamento d’Istituto individua i criteri di ammissione.
- La scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio. È fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro, ma non oltre, il termine delle iscrizioni per l’anno successivo a quello di riferimento.
- La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di NON avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 25 maggio al 30 giugno 2026 con le medesime credenziali di accesso.
- Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
- Per la scelta della Scuola Secondaria di 2° grado si raccomanda di prendere in debita considerazione il “Consiglio Orientativo” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della classe terza e che è stato inviato ai Genitori tramite la Piattaforma Unica.
Per informazioni più dettagliate (responsabilità condivisa, alunni con cittadinanza non italiana, alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento, trasferimento di iscrizione, facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’I.R.C., etc) è possibile consultare la nota MIM prot. n. 100847 del 17/12/2025.
Per il periodo delle iscrizioni, le famiglie che trovassero difficoltà durante la compilazione del modulo, possono rivolgersi alla Segreteria alunni del nostro Istituto chiamando il numero telefonico 031.7830820 per fissare un appuntamento e richiedere assistenza.
Nel caso in cui le famiglie non dispongano di strumentazioni informatiche possono rivolgersi alle istituzioni scolastiche per avere supporto nella compilazione della domanda online.
Si allega la nota del Ministero relativa alle procedure per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e secondaria per l’anno scolastico 2026/27 e la guida della piattaforma Unica.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 11:30