QUASI 63% DI RIFIUTI RICICLATI

Lettera dell'Assessore Brosio ai cittadini in occasione della distribuzione dei calendari 2010

  A nome dell’Amministrazione Comunale desidero ringraziare i cittadiniper l’attenzione e la collaborazione prestata nella racc

A nome dell’Amministrazione Comunale desidero ringraziare i cittadini per l’attenzione e la collaborazione prestata nella raccolta differenziata. I dati relativi ai risultati raggiunti nel corso di questo anno, seppur non ancora definitivi, evidenziano un aumento della percentuale dei rifiuti riciclabili che ha raggiunto la soglia del 63%.

 

Questo ci consente di mantenere invariata anche per l’anno 2010 la tassa sui rifiuti solidi urbani - TARSU -  e di poter distribuire ad ogni famiglia, insieme al nuovo calendario ecologico, 25 sacchi viola per la raccolta della plastica, 100 sacchetti biodegradabili per la raccolta della frazione organica (umido).

 

Inoltre, quest’anno abbiamo aderito alla Campagna “Porta la Sporta”, promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi, un progetto finalizzato alla graduale eliminazione dei sacchetti di plastica mediante l’utilizzo di borse realizzate con un materiale naturale, ovvero lo juta.

 

Il consumo di buste di plastica ha raggiunto cifre stratosferiche e in continuo aumento: dai 400 ai 500 all’anno per  ogni persona nei paesi industrializzati, usate per una media di 12-20 minuti con un dispendio di risorse ingiustificato; tale busta è uno dei rifiuti più frequentemente abbandonati che infestano l’ambiente con il loro potenziale tossico, la plastica, infatti non si biodegrada ma si fotodegrada rompendosi in particelle sempre più piccole che contaminano terreni ed acque, che vengono ingerite da animali entrando nella catena alimentare umana.

 

La sensibilità ai temi della salvaguardia e della tutela dell'ambiente rimangono ai primi posti nell'attenzione della nostra Amministrazione. Tutti insieme, con il nostro piccolo contributo, possiamo collaborare per incrementare ancora nel corso dell’anno 2010, la percentuale di differenziazione dei rifiuti solidi urbani.

 

Nell'esprimere il ringraziamento dell'intera Amministrazione,

colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti

e gli Auguri di un felice Anno Nuovo.

 

L’Assessore all’Ecologia

BROSIO PASQUALE

 



 

Copyright © 2020 Comune di Novedrate