OBBLIGO DI CATENE A BORDO O PNEUMATICI DA NEVE

Ordinanza in vigore dal 15 novembre al 31 marzo

  Entrerà in vigore lunedì 15 novembre 2010 l’ordinanza che impone,per tutto il periodo invernale e comunque fino al 31 ma

     Entrerà in vigore lunedì 15 novembre 2010 l’ordinanza che impone, per tutto il periodo invernale e comunque fino al 31 marzo 2011, di circolare sulle strade provinciali della Provincia di Como con pneumatici da neve o catene a bordo durante i periodi di formazione di ghiaccio sul piano viabile e di precipitazioni aventi carattere nevoso.

     Visti i disagi che le abbondanti nevicate possono provocare alla circolazione e per garantire l’incolumità dei cittadini, dato che spesso i veicoli in difficoltà rendono complicato, se non impossibile, assicurare i servizi di emergenza e di sgombero della neve, l’Amministrazione provinciale ha deciso, anche quest’anno, di rendere obbligatoria la circolazione con pneumatici da neve o catene a bordo sulle strade di sua competenza.

     Tale obbligo avrà validità anche oltre il periodo previsto in caso di ulteriori nevicate.

 



 

26/11/2010 Vai al dettaglio
PRECISAZIONE SULL'OBBLIGO DI CATENE
Comunicazione dell’Assessore Provinciale Pietro Cinquesanti


L’utilizzo di gomme o catene da neve è obbligatorio solo in presenza di neve o di ghiaccio e in presenza degli appositi cartelli. Sulle strade provinciali di pianura, quindi, si può incorrere in una multa solo in caso di nevicate, mentre sulle strade provinciali di montagna è tassativa.

Copyright © 2020 Comune di Novedrate