GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA

Domenica 9 maggio prima edizione della nuoca iniziativa voluta dal Ministero dell’Ambiente

  ll 9 maggio in tutto il Paese si svolgerà la prima edizione dellaGiornata Nazionale della Bicicletta, un’iniziativa voluta da

ll 9 maggio in tutto il Paese si svolgerà la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un’iniziativa voluta dal Ministero dell’Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.

La bicicletta è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, essendo il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria.

È una filosofia di vita che va oltre il rispetto per il fisico, ma guarda anche al rispetto per l’ambiente che ci circonda.

La Giornata della Bicicletta vuole essere un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante e dalle quali ci si allontana durante il week end per “cambiare aria”, ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana.

Per una domenica si vuole che sia la città a cambiare aria e che ognuno dia un segnale dedicando al proprio territorio, al proprio paese un momento di partecipazione lasciando a casa l’automobile e inforcando la bicicletta per partecipare con la propria famiglia, con i propri amici alla biciclettata

 

 

programma

 

ore 13.30 ritrovo presso il “Parco Vita” di via Como

 

ore 14.00 partenza

BICICLETTATA

lungo i percorsi ciclopedonali

con arrivo al nuovo

PARCO GIOCHI COMUNALE

del Villaggio S. Giuseppe

visita guidata alla FATTORIA “BAROZZA”

al termine della visita partenza

in bici con arrivo all’Oratorio S. G. Bosco e merenda



 
 LINK
Ministero dell'Ambiente tutela del territorio e del mare

http://www.minambiente.it/

Giornata nazionale della bicicletta

http://giornatadellabicicletta.minambiente.it/



12/05/2010 Vai al dettaglio
BICICLETTE E TORI
Domenica pomeriggio bici e visita all'Azienda agricola Rigamonti


Nonostante il brutto tempo piccoli e grandi hanno percorso le piste ciclopedonali di Novedrate per andare alla scoperta di una realtà importante del paese. Guarda le foto della giornata di festa.

Copyright © 2019 Comune di Novedrate