Logo Comune di Novedrate
Comune di Novedrate


Via Taverna 3
22060 Novedrate (CO)
Tel.031.7897711
Tel.031.790316
comune@comune.novedrate.co.it
P.I. 00606860138

domenica 22 settembre 2019 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
NEWS e COMUNICAZIONI
Home Page> NEWS e COMUNICAZIONI > XXVIII MOSTRA INTERNAZIONALE DEL PIZZO - VII BIENNALE
XXVIII MOSTRA INTERNAZIONALE DEL PIZZO - VII BIENNALE
7 - 14 settembre 2014 - Novedrate

L’Amministrazione Comunale di Novedrate, in collaborazione con il Comitato Novedratese per la Promozione del Pizzo, organizza

         L’Amministrazione Comunale di Novedrate – Assessorato alla Cultura e alle Manifestazioni Culturali e Ricreative - in collaborazione con l’Associazione Novedratese per la Promozione del Pizzo e l’Università degli Studi E-campus, organizza nel periodo dal 7 al 14 Settembre 2014, la “XXVIII Mostra Internazionale del Pizzo – VII Biennale”.

 

         La Mostra Internazionale di Novedrate ha assunto nel corso degli anni una rilevanza sempre maggiore ed una valenza unica nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale locale rappresentato dal “Pizzo di Cantù”.

         Si tratta di una rassegna che intende promuovere, salvaguardare e valorizzare la produzione del “Pizzo di Cantù”, lavorazione del merletto a fuselli che rappresenta un’antica tradizione locale che, nel nostro Comune, ha avuto particolare e significativa diffusione.

         I prodotti realizzati dalle merlettaie novedratesi, nell’ambito della Scuola e dell’Associazione, sono riconosciuti e garantiti grazie alla certificazione del marchio “Pizzo di Novedrate”, rilasciata dal Ministero dell’Industria nel 1997.

         L’interesse per questa forma elevata e secolare di artigianato e di tradizione locale ci consente di realizzare un percorso di recupero culturale, economico, storico e sociale di una tradizione che rischiava di eclissarsi e di scomparire.

         Attraverso i rapporti intercorsi, stabiliti e in molti casi consolidati con più di trenta diverse realtà italiane, europee ed internazionali, si intende promuovere, un confronto tra le tecniche di produzione del merletto dei diversi Paesi europei che permetta lo sviluppo nella capacità di disegno, l’aggiornamento e il perfezionamento della tecnica, assicurando, nel contempo, la salvaguardia della tradizione e l’innovazione progettuale.

         E’ così indispensabile pensare a nuovi scenari per la trasmissione dei saperi, orientamenti capaci di attrarre professionalità creative, sostenendo percorsi di dialogo fra le estetiche contemporanee e le maestranze locali.

 

         Considerato che il prossimo anno Milano ospiterà la prestigiosa Esposizione Universale EXPO 2015, che ha come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, la Mostra del Pizzo si propone di sviluppare, attraverso l’arte del merletto, la valorizzazione di una delle più antiche tradizioni culturali del nostro territorio, strettamente correlata all’evoluzione e alla trasformazione che ha avuto la “Pieve Canturina” da contesto rurale ed agricolo a distretto produttivo tra i più apprezzati al mondo nel settore del legno, dell’arredo e del design.

         In molti lavori in pizzo, ricorrente è il richiamo al mondo rurale, al lavoro nei campi, ai prodotti della terra coltivati per le esigenze familiari. Il pizzo rappresenta dunque una delle tradizioni che segna una tappa del percorso culturale di crescita e di cambiamento della nostra società, che ben si inserisce nel contesto di una rassegna mondiale, quale l’EXPO, che intende promuovere l’interazione e l’integrazione tra i Popoli nel rispetto del Pianeta e delle peculiari Culture di ogni Paese su un tema rilevante quale quello del cibo.

         La Biennale di Novedrate intende riscoprire e valorizzare parte di questi lavori, esponendo pizzi storici dell’epoca e innovative produzioni contemporanee che abbiano come filo conduttore il tema dell’EXPO.

 

         Una speciale rivisitazione del pizzo in chiave moderna, nell’ambito dell’innovazione del merletto, sarà poi proposta da una giovane orafa che esporrà le sue ultime creazioni di preziosi e raffinati gioielli in pizzo, realizzati con fili d’argento o d’oro, impreziositi da perle o da altre pietre preziose.

        

         La XXVIII Mostra Internazionale del Pizzo sarà ospitata, dall’Università degli Studi E-Campus di Novedrate e verrà divisa in due sezioni: la prima dedicata al pizzo locale con esposizione di manufatti di pregio, di valore storico e di produzione della locale Scuola; la seconda riservata alla presentazione dei lavori realizzati dalle delegazioni italiane ed estere ospiti.

         Le merlettaie, nel corso della Mostra, eseguiranno dimostrazioni pratiche e workshop relativi alla tecnica e all’innovazione progettuale intrapresa presso le loro Scuole o Associazioni.

 

         Per quanto riguarda le delegazioni ospiti, saranno presenti Bulgaria, Croazia, Polonia, Portogallo, Spagna con quattro diverse Regioni (Asturie, Galizia, Catalogna e Andalusia), Svizzera e Brasile.

Tra le delegazioni italiane sarà presente Cantù. Verranno inoltre invitate le numerose Associazioni e Scuole del Merletto che operano nella provincia comasca.

         La settimana della XXVIII Mostra Internazionale del Pizzo sarà ricca di importanti eventi, di incontri culturali, di momenti di spettacolo e d’intrattenimento.

         Verranno organizzati workshop di tecniche di produzione del merletto a cura dell’Associazione Novedratese per la Promozione del Pizzo.

 

         In collaborazione con l’Università sarà proposto un seminario sull’innovazione del merletto con la partecipazione delle merlettaie ospiti.

            La Mostra è rivolta ad una tipologia di pubblico varia.

Tra i visitatori delle nostre Mostre troviamo amanti dell’arte del merletto, estimatori, esperte merlettaie, collezionisti, disegnatori, semplici appassionati e amanti della moda.

                 

         L’inaugurazione della Mostra sarà il giorno Domenica 7 Settembre 2014, alle ore 11.00, presso l’Università E-Campus di Novedrate.

 WAITING FOR EXPO MILANO 2015
Spaziatore
Scarica file   Locandina mostra
Spaziatore
Tipo documento: Chrome HTML Document
Dimensione: 2.843.733 Bytes
Spaziatore
Comune di Novedrate - Ver. 1.0 - Copyright © 2019 Comune di Novedrate - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0