Logo Comune di Novedrate
Comune di Novedrate


Via Taverna 3
22060 Novedrate (CO)
Tel.031.7897711
Tel.031.790316
comune@comune.novedrate.co.it
P.I. 00606860138

venerdì 13 dicembre 2019 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
NEWS e COMUNICAZIONI
Home Page> NEWS e COMUNICAZIONI > 2012 > I.C.I. ANNO 2010
I.C.I. ANNO 2010
Anche per quest'anno il Comune di Novedrate ha deliberato l'aliquota del 5 per mille
Comune di Novedrate

Aliquota  Anno 2009 - 5 Per Mille

 

Come per l'anno precedente, anche per il 2010 il Comune di Novedrate ha deliberato l'aliquota del 5 per mille.  Detta aliquota è unica, ossia da utilizzarsi per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale,  per tutti gli altri fabbricati (box, posti auto, altri appartamenti, uffici ecc.) e per le aree fabbricabili.

 

Detrazioni ed esenzioni d'imposta  per l’abitazione principale     

 

In relazione al disposto del’art. 1 del d.l. 93/2008:

E’ esente dall’imposta comunale sugli immobili, l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, nonché le relative pertinenze.

Per unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo si intende quella considerata tale ai sensi del D.Lgs. 30/12/1992 n° 504 e successive modificazioni, nonché quella ad esse assimilate dal comune con regolamento vigente alla data del 28/05/2008 (quelle concesse in uso gratuito a parenti in linea retta o collaterale, entro il 2° grado), ad eccezione di quelle con categoria catastale A1, A8 e A9 per le quali continua ad applicarsi la detrazione di euro 103.29.

L’esenzione si applica anche a coloro che,

 

 

a

a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, non risultano assegnatari della casa coniugale, in proporzione alla quota posseduta, a condizione che non siano titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale su immobile destinato ad abitazione situato in questo stesso comune.

 

b

Alle unità immobiliari, appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari, nonché agli alloggi regolarmente assegnati dagli istituti autonomi per le case popolari.

 

 

 

Fabbricati inagibili o inabitabili: riduzione dei 50% dell'imposta, previa presentazione della dovuta istanza al Comune (ufficio Tributi).

 

Scadenze e versamenti

 

 

 

Entro il 16 giugno il Contribuente dovrà provvedere al versamento della rata di acconto, corrispondente al 50% dell'imposta dovuta calcolata  sulla base  dell’aliquota e delle detrazioni  dei dodici mesi dell’anno precedente.

 

 

 

Dall’ 1 al  16 dicembre dovrà essere effettuato il versamento della rata di saldo per l’intero anno  comprensiva dell’eventuale conguaglio sulla prima rata (es. se nell’anno precedente era applicata un’aliquota diversa e/o la rendita catastale dell’anno in corso è diversa da quella dell’anno precedente)

 

 

 

E' ammesso il versamento in un'unica rata, entro il 16 giugno calcolata sull’anno di riferimento

 

Modalità di pagamento

 

I versamenti possono essere effettuati:

 

l

utilizzando gli appositi bollettini intestati a:     

CRESET  SPA – Servizi Territoriali S.p.A. NOVEDRATE – CO – ICI    N° di conto corrente:  89062830

presso tutti gli Uffici Postali, presso tutti gli sportelli delle Banche convenzionate del Gruppo bancario Credito Valtellinese;

 

l
tramite il modello F24 in banca ed in posta – gratuitamente;
 

l

tramite internet con carte di credito Visa e Mastercard sul sito www.Creset.it – gratuitamente.

 

Il pagamento deve essere effettuato con arrotondamento all'unità di euro, per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, e per eccesso se superiore.  L'arrotondamento all'euro riguarda solo l'importo totale da versare.

 

I calcoli dell'ici dovuta sui singoli beni, devono essere fatti con arrotondamento al centesimo di euro: per eccesso se la terza cifra decimale è uguale o superiore a 5 (ad esempio, euro 28,405 va arrotondato a 28,41) o per difetto se la terza cifra è inferiore a 5 (ad esempio, euro 25,822 va arrotondato a 25,82).

 

Determinazione del valore degli immobili

 

 

 

Categorie A/10 e D

rendita moltiplicata per    50

Categoria B

rendita moltiplicata per  140

Categoria C/1

rendita moltiplicata per    34

Tutte le altre categorie 

rendita moltiplicata per  100

 

Aree fabbricabili

(con deliberazione CC n° 43  del 22/12/2009 è stato aggiornato il valore base delle aree fabbricabili nel territorio del Comune di Novedrate.  Tale aggiornamento è applicabile dal 01/01/2010.)

 

Terreni agricoli

esenti (a Novedrate)

 

 

Per ulteriori informazioni : Ufficio Tributi – 031/7897712

 

Comune di Novedrate - Ver. 1.0 - Copyright © 2019 Comune di Novedrate - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0