Logo Comune di Novedrate
Comune di Novedrate


Via Taverna 3
22060 Novedrate (CO)
Tel.031.7897711
Tel.031.790316
comune@comune.novedrate.co.it
P.I. 00606860138

venerdì 13 dicembre 2019 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
EVENTI
Home Page> EVENTI > FESTA DELLO SPORT 2010
FESTA DELLO SPORT 2010
Il Gruppo Sportivo dell'Oratorio organizza dal 15 maggio al 13 giugno la 7° edizione della festa che conclude la stagione sportiva.
È ormai mia consuetudine utilizzare questo libretto per ringraziare tutti coloro che fanno parte del Gruppo Sportivo dell’Orat

È ormai mia consuetudine utilizzare questo libretto per ringraziare tutti coloro che fanno parte del Gruppo Sportivo dell’Oratorio di Novedrate e coloro che ci sono vicini, ognuno secondo la propria natura, capacità e generosità.

È proprio attraverso questa forma collettiva di collaborazione che desidero condividere con Voi un concetto che sta perdendo il suo significato più profondo: la gratuità.

Viviamo in una società ed anche in una regione dove ad ogni cosa viene attribuito un costo.

Dove, anche per ogni azione che noi compiamo, immediatamente quantifichiamo il suo prezzo.

I messaggi televisivi, pubblicitari, ma non solo, indicano sempre l’offerta vantaggiosa, lo sconto, la promozione... perché ogni cosa può essere comprata: ha un prezzo!

È inevitabile per noi entrare nel meccanismo che ci viene suggerito: ogni cosa, azione, e forse anche sentimento ha un prezzo e quindi si può comprare.

E di conseguenza, nei nostri rapporti con le persone “apriamo un rapporto economico”: dare per avere.

Se faccio qualcosa, misuro subito quanto mi “costa”, che impegno ci devo mettere, e poi calcolo (grazie a Dio, non è sempre così) che cosa riceverò o mi potrò aspettare in cambio o addirittura quanto ci guadagnerò.

Qualcuno leggendo avrà già pensato che ci sono molti ambiti, in particolare associazioni o gruppi, che fanno ed operano senza l’obbiettivo di avere un tornaconto.

Sono le associazioni no-profit, moltissimi gruppi di volontariato, società filantropiche che hanno come missione di operare senza avere alcun guadagno.

Voglio anche aggiungere coloro che fanno beneficienza e che fanno donazioni.

Ma la gratuità è diversa, la gratuità è radicata nella reciprocità: è un processo che inizia, quasi sempre, con una donazione, ma poi si sviluppa e dura nel tempo all’interno della comunità, non è solo l’atto di una persona.

Ed è proprio nella comunità che la reciprocità trova la sua piena espressione, appunto perché non è semplice beneficenza, ma un modello su cui creare i rapporti.

Mi piace pensare che l’atto generoso di ognuno di voi sia generato da uno spirito di fare libero, naturale che non pesa nè il quanto nè il come.

Dovremmo riuscire a liberarci dalle “leggi” che ci inducono a dare un prezzo ad ogni azione compiuta o ricevuta.

Nel nostro gruppo sportivo desidero che si diffonda questa modello, già il gruppo degli allenatori, dirigenti, volontari e sostenitori sono il buon punto di partenza.

Facciamolo diventare un modo di pensare ed agire in ogni nostra attività..... così: Gratis !

 

Il Presidente Maurizio Ferrando

 

Comune di Novedrate - Ver. 1.0 - Copyright © 2019 Comune di Novedrate - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0