NOVEDRATE COMUNE VIRTUOSO

Ai primi posti nell’indice di virtuosità di bilancio dei comuni lombardi

 

        Il Comune di Novedrate figura ai primi posti nella graduatoria dei Comuni lombardi relativa agli indici di virtuosità di bilancio.

        ANCI Lombardia ha pubblicato lo scorso novembre la graduatoria degli oltre 1500 Comuni della Lombardia, rilevando la performance finanziaria dei singoli Enti sulla base dei consuntivi di bilancio degli anni 2006, 2007 e 2008, forniti dal Ministero dell’Interno.

        L’individuazione degli indici di virtuosità è prevista dalla Legge  regionale n. 19 del 2010, al fine di introdurre criteri di premialità nelle politiche regionali e di concorrere al miglioramento della finanza pubblica.

        L’indicatore di virtuosità sarà utilizzato da Regione Lombardia per le politiche regionali che coinvolgono i Comuni lombardi ed in particolare per la concessione di benefici e l’applicazione del Patto di stabilità territoriale (per il 2011 è prevista una quota di 50 milioni di Euro di spesa torica cui la Regione rinuncia in favore dei Comuni).

        L’indice di virtuosità, che per il Comune di Novedrate assume il valore di 84,09 punti, è composto da quattro macro aree di analisi :

• flessibilità di bilancio(incidenza della spesa non comprimibile);

• debito e sviluppo (livello di indebitamento e sostenibilità del bilancio nel medio periodo);

• capacità programmatoria (corretta programmazione finanziaria e di realizzare i progetti);

• autonomia finanziaria e capacità di riscossione.

        Un esempio di buona amministrazione e di corretta e ottima gestione di bilancio delle risorse pubbliche che nel tempo ha permesso  notevoli investimenti nel nostro Comune  e servizi di miglior qualità per cittadini e imprese.

 



 

Copyright © 2019 Comune di Novedrate