YOUNG – ORIENTA IL TUO FUTURO

L’Expo-generation si rimbocca le maniche e si sporca le mani

Erba, 10 novembre – Flessibilità, capacità di adattamento, creatività e un perfetto connubio tra sapere e saper fare, tra

     Erba, 10 novembreFlessibilità, capacità di adattamento, creatività e un perfetto connubio tra sapere e saper fare, tra teoria e capacità pratiche. Sono questi gli ingredienti di chi saprà vincere sul mercato del lavoro nel futuro prossimo.

     E guarda proprio all’Expo-generation, la generazione di studenti che muoveranno i primi passi sul mercato del lavoro da qui al 2015, il nuovo salone YOUNG – Orienta il tuo futuro, in programma a Lariofiere di Erba dal 17 al 21 novembre, per aiutare i giovani a scegliere in uno scenario complesso, difficile, ma anche ricco di nuove possibilità.

     Due le caratteristiche distintive di YOUNG: la formula innovativa, strutturata in una serie di workshop dove gli studenti sono protagonisti attivi e non semplici spettatori; e lo sguardo a 360°, che affianca agli incontri con le scuole e le università anche i Matching con gli imprenditori, la possibilità di incontrare le istituzioni che lavorano per i giovani, oltre ad aprire una prospettiva su un orientamento meno convenzionale, verso lo sport, la musica, il cinema; c’è perfino uno spazio dedicato alla spiritualità.

     L’iniziativa, che conta numerosi partner istituzionali tra cui le Camere di Commercio di Como e di Lecco, gli Uffici Scolastici regionale e provinciali, le Province di Como e  di Lecco, oltre a numerose associazioni imprenditoriali del territorio, è patrocinata e sostenuta dal Ministro della Gioventù, patrocinata dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, da Expo2015 e dal Consiglio della Regione Lombardia: tutti attori che saranno presenti con eventi dedicati ai giovani e al loro futuro, a conferma di come YOUNG nasca in una logica di rete, mirata a dare a chi lo visita un’offerta completa e articolata per trovare la propria strada nel mondo del lavoro.

     I workshop del ciclo Orientamento sono stati studiati con un taglio estremamente pratico: affiancano spiegazioni chiare sulle tipologie di contratto per i giovani, dall’apprendistato allo stage, ai segreti per scrivere al meglio un curriculum o sostenere con successo un colloquio di lavoro, senza dimenticare gli strumenti più innovativi per trovare lavoro, come l’uso professionale dei social network, e la presentazione delle opportunità istituzionali, quale la Dote Lavoro di Regione Lombardia.

     Il ciclo Mondo del Lavoro offre invece l’opportunità di entrare in contatto diretto con le aziende, grazie ai Matching tra imprenditori e giovani organizzati dalla Camera di Commercio – una formula di successo negli incontri BtoB e BtoC, per la prima volta applicata all’orientamento, ma anche grazie ai laboratori in cui un esperto di un settore spiega i trucchi del mestiere, dalla meccanica, alla comunicazione, alla falegnameria.

     Non mancano naturalmente le presentazioni dell’offerta formativa delle Università, con la presenza di ben venti università lombarde e della svizzera italiana, che terranno mini-workshop di presentazione oltre ad essere presenti con un info-point.

     Ancora,  sarà possibile conoscere da vicino i percorsi per intraprendere cinque professioni in divisa (Carabinieri, Esercito, Guardia di Finanza, Polizia e Vigili del Fuoco), per mettersi in gioco nel mondo del sociale e del volontariato e capire come poter avviare un’attività in proprio. Senza dimenticare le possibilità offerte dagli altri Paesi dell’Unione Europea e le nuove opportunità di lavoro legate a Expo2015, che saranno per la prima volte presentate ai giovani proprio dalla Società Expo 2015, in occasione dell’inaugurazione del salone.

     Infine, spazio allo sport, con un intero padiglione dove poter sperimentare venti diverse discipline con gli istruttori delle principali federazioni sportive, alla musica, con il laboratorio Workshop&Clinic -  esibizioni di artisti di fama nazionale affiancate a mini-lezioni, e al divertimento, con concerti, tornei di giochi, make-up e photo set.

 

L’ingresso è gratuito.

 

A Erba / Lariofiere nei seguenti orari:

17-18-19 novembre dalle 9 alle 14

20-21 novembre dalle 9 alle 18

 

 Info e programma
Spaziatore
Salone dell'orientamento scolastico
Spaziatore
www.young.co.it

Spaziatore
  Visita il sito
Spaziatore

 
Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla Home page