Logo Comune di Novedrate
Comune di Novedrate


Via Taverna 3
22060 Novedrate (CO)
Tel.031.7897711
Tel.031.790316
comune@comune.novedrate.co.it
P.I. 00606860138

venerdì 17 agosto 2018 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
NEWS e COMUNICAZIONI
Home Page> NEWS e COMUNICAZIONI > LUTTO PROF. ETTORE ADALBERTO ALBERTONI
LUTTO PROF. ETTORE ADALBERTO ALBERTONI

 L’Amministrazione Comunale di Novedrate, a nome dell’intera cittadinanza, partecipa con commozione e dolore, alla scomparsa  del Prof. Ettore Adalberto Albertoni, grande Amico della nostra Comunità.

Maestro insigne di dottrine e storia delle Istituzioni politiche ha condotto studi approfonditi e dotti sull’organizzazione autonomistica dello Stato in particolare su uno dei padri nobili del federalismo, Carlo Cattaneo, di cui ha fatto riscoprire l’opera culturale, politica e letteraria.

E’ stato l’artefice del nuovo Statuto d’Autonomia della Regione Lombardia, approvata dal Consiglio il 10 luglio 2007, di cui all’epoca era Presidente: ne andava fiero per l’impronta autonomistica e liberale che era riuscito ad imprimere.

Fu grazie alla Sua grande intuizione che venne avviato sempre nel 2007 il percorso lombardo verso l’Autonomia, ripreso nell’attuale Legislatura del Consiglio Regionale e, in attesa di una possibile definizione con il Governo, che rappresenterebbe il coronamento di una battaglia politica di lungo corso di cui Albertoni è stato tra i più convinti sostenitori e fautori.

Lo ricordiamo, inoltre, per la sua infaticabile attività, quale Assessore alle Culture, Autonomie e Identità della Lombardia. La riscoperta delle tradizioni locali, delle radici più profonde della Cultura Lombarda, la valorizzazione dell’immenso patrimonio artistico, architettonico, paesaggistico e naturalistico della nostra amata terra lombarda, l’attuazione di una politica di programmazione negoziata con tutti gli attori in campo culturale hanno determinato quello che ai tempi (inizio anni 2000) venne definito il nuovo “Rinascimento Lombardo”.

Legato ai Cittadini e alla Comunità Novedratese  Albertoni veniva sempre con piacere nel nostro paese per partecipare a incontri, dibattiti e alle Mostre del Pizzo. Era sempre in mezzo alla gente a parlare e discutere di politica!

Lo ricordiamo con affetto, insieme all’amico Marte Ferrari, al compianto Sindaco Maurizio Barni e alle merlettaie novedratesi, al ricevimento ufficiale al Quirinale dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per la consegna del quadro con lo Stemma della Repubblica Italiana in pizzo: fu una serata memorabile che rimarrà scolpita nella storia della nostra Comunità.

Persona di grande stile e garbo istituzionale, con tratti antichi di gentiluomo, gioviale e sempre sorridente ha sempre mantenuto un rapporto di amicizia e di fraternità con la nostra gente che vogliamo ricambiare in questo triste momento con un grato e commosso ricordo.

Le siamo Infinitamente riconoscenti Prof. Albertoni, Gran Lombardo!

 

 

Comune di Novedrate - Ver. 1.0 - Copyright © 2018 Comune di Novedrate - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0